Basket School Noci al torneo “Capodanno al Mareâ€
Divertimento, passione, allegria e socializzazione sono i quattro ingredienti che hanno reso speciale la partecipazione della Basket School Noci al torneo “Capodanno al Mare”, svoltosi a Monopoli durante la giornata di sabato 28 dicembre. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione organizzata dalla scuola di basket Action Now Monopoli ha visto la partecipazione di ben dodici squadre provenienti da tutta la Puglia, che si sono affrontate in una serie di partite all’insegna dei più sani e genuini valori dello sport.
Tra il palazzetto Melvin Jones e la palestra del liceo artistico sono state diverse le occasioni per i giovani cestisti di mettersi alla prova e confrontarsi con i propri pari età della categoria Aquilotti, che raggruppa tutti i nati tra il 2009 e il 2011. Sponsorizzato dalla FIP e patrocinato dal Comune di Monopoli, l’evento è stato eccezionalmente organizzato e si è confermato un gran successo in termini di affluenza di pubblico. Dopo l’esordio dello scorso anno, durante gli ultimi giorni del 2019 il torneo ha consolidato le proprie radici e cementato le basi che lo hanno confermato come uno tra gli eventi destinati a diventare in futuro appuntamenti fissi e imperdibili, anno dopo anno. Il tabellone degli incontri è stato schedulato in base alla divisione delle dodici squadre all’interno di tre Gironi, dislocati su tre palestre complessive che hanno fatto da splendida cornice ai match di giornata.
La Basket School Noci è stata inserita nel “Girone Paperino”, lo stesso dei padroni di casa Delfini Monopoli e di Basket Ostuni, Basket Castellana e Basket Casamassima. A completare il quadro delle squadre partecipanti al torneo tante realtà provenienti dal sud-est barese: da Conversano a Cisternino, da Fasano a Rutigliano. Tutti paesi che hanno dimostrato la propria passione e il proprio impegno nei confronti di uno sport che come pochi altri riesce ad unire persone di diverse età. A suggello delle buone prestazioni della compagine nocese guidata da coach Pino Busco c’è stata la selezione di Vanni Notarnicola, tra i migliori in campo dei biancoverdi, per l’All Star Game, una mini-partita che ha messo uno contro l’altro i giocatori più in forma di ogni squadra partecipante.
Si è detto molto soddisfatto il Professor Vicenzo Celone, che ha curato nei minimi dettagli l’evento, conclusosi con la premiazione delle squadre da parte di Piero Gentile, presidente e ideatore della manifestazione, che ha visto anche la presenza del Dottor Cristian Iaia, assessore allo sport del Comune di Monopoli. In conclusione, il torneo è stato definito come “una festa durante i giorni di festa” e ha permesso a tanti giovani appassionati di basket di giocare le ultime partite dell’anno in un clima di festa, che li accompagnerà anche durante la prossima stagione.